Lavori

Costruzione Delle Stazioni Di Giugliano, Aversa Centro, Aversa Ippodromo della linea MetroCampania Nord-Est

Progettisti dell’opera
Architettura
Arch. Riccardo Freda
Studio Raffone Associati

Strutture
Ing. Massimo Freda

Dati significativi
Sviluppo tratta: 10,5 km.
Lunghezza stazioni: circa 112 mt.
Capacità: 7500 persone nelle ore di punta.
Security : 500 telecamere, 200 locali tecnici, 10 server di gestione.

Descrizione
La linea, interamente sotterranea, collega le stazioni di Scampia/Piscinola, Mugnano, Giugliano, Aversa Ippodromo ed Aversa Centro ed ha uno sviluppo complessivo di circa 10,5 Km.
Le tre fermate, tutte sotterranee, sono realizzate su due livelli interrati serviti da ascensori, scale fisse e scale mobili, nonché da percorsi per ipovedenti.
Gli spazi per i passeggeri sono costituiti da un primo livello che accoglie l’atrio di stazione e da un secondo livello dove vi sono le banchine ed i treni.
Per quanto riguarda la scelta cromatica, il progetto ha portato all’azzurro per Giugliano, al verde per Aversa Ippodromo e al giallo per Aversa Centro. Le scale di accesso presentano parapetti, gradini e pareti rivestiti in pietra naturale. All’interno delle stazioni, dopo i percorsi di accesso, si apre l’atrio per il pubblico sempre caratterizzato da pavimentazioni in pietra di fabbrica dal colore neutro, da controsoffitti in carabottino di alluminio di colore bianco con illuminazione ad incasso e da pareti rivestite in tesserine di mosaico vetroso, che compongono un decoro geometrico diverso da fermata a fermata.
Tutte le stazioni sono dotate di tutti gli standard tecnologici più moderni in fatto di sicurezza ed accoglienza dei passeggeri, oltre agli impianti metropolitani “standard” anch’essi di elevata tecnologia. Hanno una lunghezza di circa 112 mt. ed è consentito l’impiego dei treni della Linea 1 in configurazione singola, doppia e tripla.
Per quanto riguarda l’esercizio, il cadenzamento è di circa 12 minuti con una capacità di massimo 7500 persone trasportate nelle ore di punta: il tempo di percorrenza Piscinola – Aversa Centro è perciò di circa 15 minuti.